Le razze suine autoctone sono un patrimonio di biodiversità da curare e salvaguardare.
Un patrimonio da salvaguardare insieme a saperi, pratiche e competenze frutto del lavoro di tanti piccoli allevatori, custodi di un’arte antica praticata in allevamenti estensivi con attenzione al benessere animale.
Insieme alla Fondazione ITS Albatros e a Slow Food Messina lo scorso 18 Febbraio durante la degustazione “Maiali si nasce, salumi si diventa” abbiamo parlato di filiere sostenibili che valorizzano le razze locali i processi produttivi di qualità. Ma anche dell’importanza di avviare percorsi di consapevolezza mettendo in rete produttori, allevatori, trasformatori e consumatori.

Luisa Agostino, produttrice di suino nero dei Nebrodi, e Marco Contursi, docente di analisi sensoriale dei salumi presso la Fondazione ITS Academy Albatros ci hanno raccontato di pratiche antiche e del loro valore presente.
In un percorso guidato, in cui abbiamo degustato Nero dei Nebrodi e Nero di razza Casertana, ci hanno aiutato a riconoscere la qualità guidandoci a fare scelte consapevoli per consumare prodotti che rispettano il gusto, la salute, l’ambiente e il lavoro.
Prodotti Buoni, Puliti e Giusti!
Ringraziamo Slow Food Messina APS e Fondazione Albatros, Luisa Agostino e Dino Martino, il PAU – Panificatori Agricoli Urbani, il Pastificio Vicidomini, Cantine Lipari e Azienda Agricola Casebianche .