13 settembre 2022, mancano 9 giorni al Salone del Gusto – Terra Madre!
Torino ci aspetta e mentre fervono i nostri preparativi, ve li raccontiamo.

Noi di Casa & Putìa…
… SIAMO FELICI!
Perché quando, qualche mese fa, ci hanno chiamato per dirci “… questa volta tocca a voi, insieme a Mareme Cisse e Salvo Paolo Mangiapane gestirete la cucina dello stand Sicilia al prossimo Salone del Gusto – Terra Madre …” abbiamo sentito forte la gioia ed la gratificazione oltre, ovviamente, alla responsabilità.
Finalmente, dopo anni di sacrifici e di coerente impegno dentro Slow Food, i nostri sforzi sono stati riconosciuti e premiati!!
Ma coerenza significa tradurre in azione concreta quanto proviamo a raccontare quotidianamente e quindi, con coerenza, abbiamo deciso di “condividere” questa esperienza con due giovani cuochi messinesi dell’Alleanza, Luigi ed Emanuele.
Due ragazzi che hanno deciso di giocarsi il futuro investendo nella loro terra, una terra che fa di tutto per non trattenerli, i giovani, tutt’altro.
Lo abbiamo fatto perché da soli non si arriva da nessuna parte, perché ai giovani bisogna dare quelle opportunità che spesso vengono loro negate e perché senza di loro non può esserci rigenerazione!

… SIAMO ORGOGLIOSI!
Perché finalmente abbiamo trovato il modo di iniziare a restituire al territorio, e ad ognuno di voi, quanto di bello ed importante abbiamo sinora ricevuto!
Infatti noi, insieme alla Comunità per la Salvaguardia della Biodiversità dello Stretto di Messina e a Slow Food Sicilia, siamo riusciti a mettere insieme il Comune di Messina, la sua Città Metropolitana, la Camera di Commercio di Messina e la Fondazione di Comunità di Messina per condividere un progetto incredibilmente bello.
Tutti insieme abbiamo firmato il protocollo di intesa “Transizione Ecologica e Food Policy”, che sarà lo strumento che consentirà di lavorare su pratiche agroalimentari sostenibili, di dare reale sostegno ai produttori, di contrastare efficacemente lo spreco alimentare per costruire politiche del cibo in grado di avviare un reale processo di transizione ecologica!
Da Visionari Pragmatici, tra Intelligenza Affettiva ed Austera Anarchia abbiamo innescato l’inversione di rotta!!

Dal 22 al 26 settembre ci vediamo al Salone del Gusto – Terra Madre