“Guardiamo al mare e vediamo una distesa d’acqua che unisce, più che separare. I popoli del Mediterraneo hanno molto in comune e molto ancora possono condividere.”
Da buoni siciliani, la parola “condivisione” ci riporta subito alla tavola, a quella sottile gioia di godere anche della diversità di ricette e di sapori che diventano contaminazioni…
In questo periodo di contraddizioni esasperate, sentiamo ancora più forte il bisogno di contaminarci, di ascoltare nuovi racconti, di cogliere le mutazioni della nostra comunità. È così che nasce il nuovo progetto che aprirà le porte di Casa & Putia per accogliere culture antiche come la nostra.
Il Mondo è Piatto è un ciclo di cene internazionali dedicate all’accoglienza delle comunità straniere della nostra città: le racconteremo e ci faremo raccontare di loro.
È iniziato un nuovo viaggio, un viaggio in cui il cibo diventa metafora per esplorare i mutamenti di abitudini e gusti, ma anche come evocazione di luoghi e persone e, infine, elemento narrativo, per raccontarci le diverse culture e identità che animano la nostra città
La prima tappa di questo viaggio è stata la Tunisia
Lo scorso 11 febbraio il nostro barcone è salpato, ancora una volta in Direzione Ostinata e Contraria!
Abbiamo vissuto un’esperienza incredibile… Siamo sbarcati a Tunisi e, per tre giorni, la nostra cucina ha respirato un’aria nuova.
Ci siamo incrociati con una cultura diversa, scoprendo, però, tantissimi elementi in comune; abbiamo imparato una nuova versione di zuppa di pesce e a preparare il cous cous, abbiamo assaggiato uno stratosferico brick e golosissime ciambelline all’arancia.
Ma, soprattutto, abbiamo avuto la conferma che la rotta è quella giusta, contaminati da profumi di spezie e aromi. Liberi da ogni pregiudizio, navighiamo decisi con una straordinaria voglia di condivisione, reciprocità e inclusione! La stessa che ci avete manifestato nelle due serate che avete riempito con la vostra presenza e con il vostro affetto…
Una menzione speciale è dedicata a chi condivide e sostiene la nostra visione: Slow Food Italia, Slow Food Sicilia, Slow Food Messina APS e Slow Food Editore. Il Mondo è Piatto, è nata in occasione della presentazione della Guida Osterie d’Italia, per festeggiare la terza riconferma della Chiocciola al nostro ristorante.

