Da sempre il cibo è uno strumento di integrazione e cultura e la cucina contiene una duplice valenza: da una parte è identità e dall’altra è scambio culturale. Così il piatto diventa il veicolo per raccontare una storia, per avviare un processo di integrazione e, molto spesso, per la conoscenza dei popoli.

In questo contesto la Sicilia non ha pari, fatta com’è della sovrapposizione di un incredibile numero di dominazioni che, nel tempo, si sono succedute e che, inevitabilmente, hanno fatto di quello siciliano un popolo contaminato che ama contaminarsi!

È questa voglia di contaminazione che, quotidianamente, ci porta a cercare in quello che siamo stati, a scavare costantemente nei cassetti della memoria per riscoprire ricette, tradizioni, prodotti da non disperdere, da custodire e raccontare ai nostri ospiti. Nel corso del nostro cammino abbiamo sempre cercato di contaminarci il più possibile con il bello che la nostra terra può offrirci, sia esso un luogo o un panorama, un prodotto o un produttore, una
ricetta o una storia. Ma anche di “giocare”, con il dovuto rispetto, a contaminare tra di loro materie prime in modo apparentemente azzardato proponendo accostamenti inaspettati.

Nasce così “Contaminazioni”, un menù fatto di materie prime semplici e di accostamenti sorprendenti, esaltati dai vini dell’Azienda Agricola Palari.
Un menù che racconta la biodiversità di questo angolo di Sicilia.
Con un unico protagonista: la biodiversità del nostro territorio, declinata sapientemente dai nostri amici della Fattoria Borrello, da Alessandro Maniaci e dai nostri cuochi.

In collaborazione con
Fattoria Borrello
Azienda agricola Palari

SCARICA MENU

31 gennaio 2023

PRENOTA ORA
Tel. 090 2402887
Tel. 327 2687764

Leave a Reply