Chicche di patate mantecate con fonduta di vastedda del Belice e vongole veraci, una ricetta che rappresenta la Sicilia e i suoi ingredienti, anche di presidio slow food.

Chicche di patate

  • 800 g patate rosa

  • 250 g  di farina 0  (farina di riso per celiaci)

  • q.b. sale

Procedimento

  1. Per preparare le chicche di patate cominciate lessando queste ultime: in una pentola capiente sistemate le patate e coprite con abbondante acqua fredda. Dal momento in cui l’acqua sarà a bollore contate circa 30-40 minuti, a seconda della loro grandezza; fate la prova forchetta e se i rebbi entreranno senza difficoltà nel mezzo allora potrete scolarle. Pelatele mentre sono ancora calde e subito dopo schiacciate su una spianatoia con l’aiuto di uno schiacciapatate, aggiungete la farina e il sale e impastate con le mani per ottenere un composto morbido ma compatto.

  2. Prelevate una porzione di impasto per volta e stendetela con la punta delle dita per formare dei filoncini dello spessore di 2 cm. Tagliate i filoncini a tocchetti e passate ogni pezzetto di impasto sui rebbi di una forchetta, premendo leggermente con il pollice.

Sautè di vongole

  • 500 g di vongole veraci

  • 1 bicchiere di vino bianco

  • Olio extravergine di oliva minuta

  • Prezzemolo

Procedimento

  1. Per prima cosa fate spurgare i molluschi mettendoli in acqua e coprendoli per evitare che schizzino fuori dalla ciotola in cui sono immersi. Successivamente mettete le vongole in un padellino insieme all’olio per farle aprire e sfumatele col vino bianco. A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato e spegnete. Scolatele filtrando direttamente il fondo di cottura attraverso un colino a maglie molto fitte e rimmergetele nel liquido di cottura ben filtrato.

Fonduta di Vastedda del Belice (Presidio Slow Food)

Procedimento

  1. In una casseruola porre la Vastedda resa a scaglie e la crema di latte a fuoco moderato. Appena il composto sarà tiepido e la Vastedda si sarà amalgamata alla crema di latte , avremo ottenuto la nostra fonduta

Ora assembliamo la ricetta

  1. Cuocete le chicche in abbondante acqua bollente salata e scolatele non appena verranno a galla. Ponetele nella padella in cui avete messo precedentemente la fonduta e mantecate il tutto.

  2. Mettete in una fondina le chicche mantecate con la fonduta e aggiungete il sautè di vongole con il loro liquido di cottura. Servite ben calde.