Non siamo soli, né ci sentiamo.

Ed è questo il bello di essere parte di una comunità, una grande famiglia, nodo di una rete che non conosce muri né confini, che trasforma concetti come salvaguardia della biodiversità, rispetto per chi produce, custodia di saperi, tradizioni e territori, in azioni concrete: Slow Food.

Proprio Slow Food Italia e Slow Food Youth Network Italia (SFYN) hanno lanciato l’appello alla propria rete di partecipare alla Giornata Mondiale dei Legumi, promossa dalla FAO con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei consumatori sui valori nutrizionali dei legumi, sostenere il loro ruolo nei sistemi agroalimentari sostenibili e promuovere la costruzione di un’agricoltura che rispetti la terra e le risorse idriche.

E così, solo in Italia in oltre 140 tra ristoranti e pizzerie, abbiamo scelto di partecipare!

Oltre 140 cuochi dell’Alleanza Slow Food, in ogni angolo d’Italia!
Tutti insieme saremo ambasciatori di biodiversità, racconteremo ai nostri ospiti, che i legumi sono un prodotto troppo importante per la nostra salute e per l’ambiente, fonte di economia anche per le zone marginali.

Racconteremo che, nella loro molteplice valenza, i legumi possono essere considerati come l’esempio ideale per spiegare quanto importante sia l’azione di Slow Food.
Infatti sono importanti perché contengono proteine di qualità, fibre e antiossidanti, che sono un elemento imprescindibile di una dieta sana ed equilibrata in quanto aiutano a prevenire malattie cardiovascolari e diabete. Non solo, sono uno strumento essenziale per affrontare il cambiamento climatico perché, richiedendo poco terreno e poca acqua, possono essere coltivati anche in zone caratterizzate da forte siccità. E, infine, possono dare un contributo fondamentale alla sostenibilità del sistema agroalimentare.

Ecco perché è bello esserci, essere parte attiva di Slow Food, perché da dentro, ogni giorno, basta fare quello che sai per sentirti parte di un cambiamento ancora possibile!